Avete appena acquistato un buon scooter elettrico ma non sapete come effettuare pulizia e manutenzione e siete quindi alla ricerca di info e dettagli in merito? Allora vi dico sin da subito che siete proprio finiti nel posto giusto. Vi dico inoltre che in questa sezione cercheremo di valutare al meglio tutto il quadro della manutenzione a cui appartiene anche la fase della pulizia. Soltanto con una costante opera di manutenzione e di pulizia infatti riuscirete a trarre il meglio dal vostro mezzo di trasporto. Se invece lo lasciate al proprio destino questo inevitabilmente si danneggerà nel corso del tempo e avrà un ciclo di vita molto più breve. Del resto quello della manutenzione è un tema molto importante e delicato che non vale solo per gli scooter elettrici.
Manutenzione scooter elettrico
La manutenzione per lo scooter elettrico deve partire da un primo punto fondamentale. La prima cosa da sapere è quella di parcheggiare lo scooter elettrico nel modo corretto, questo è il primo passo verso una giusta manutenzione. Parcheggiare lo scooter in modo corretto significa prima di tutto tenerlo issato sul cavalletto centrale e non su quello laterale. Il peso dello scooter elettrico potrebbe infatti soppesare troppo sulle ruote e deformarle in maniera drastica. A quel punto infatti sarete costretti, nel migliore dei casi a rigonfiarle, altrimenti a cambiarle addirittura, cioè in quello che è considerato il peggiore dei casi. Sempre sul parcheggio è anche molto importante coprire il vostro mezzo di trasporto con un telo. In questo modo infatti proteggerete il veicolo dall’umidità e magari anche dalla pioggia se il vostro parcheggio è all’aperto. Questi sono i primi passi fondamentale per la corretta e giusta manutenzione del vostro scooter elettrico.
Info
Ed ancora, dobbiamo valutare la manutenzione relativa alla batteria. Se avrete il motorino fermo per tanto tempo è consigliabile infatti estrarre le batterie che sono sempre rimovibili e ricaricarle fino al 50% della durata. In questo modo preserverete la massima durata e migliorerete la condizione. Inoltre sappiate che esistono batterie che sono possibili da acquistare singolarmente. Quindi se tutto volge al peggio potete facilmente acquistarne una su uno dei maggiori siti di e commerce e sostituire quella vecchia con quella nuova. Dopo aver visto tutte le fasi della manutenzione di uno scooter elettrico che state per acquistare o che avete già acquistato allora passiamo alla fase della pulizia che è una fase intermedia della manutenzione del vostro scooter elettrico. Il mio consiglio è quello di ammorbidire prima lo sporco con dell’acqua tiepida.