Gli scooter elettrici sono veicoli davvero impressionanti per prestazioni e comodità. I punti di forza sono veramente tanti e gli svantaggi, qualora ci fossero, sono davvero molto soggettivi. In sostanza, non esistono dei reali punti deboli se parliamo di scooter elettrici. Di sicuro, prima di acquistarne uno, bisogna conoscerne le caratteristiche tecniche.
Una delle questioni più complesse riguardanti gli scooter elettrici ha a che fare con la batteria. Tanti si interrogano su come ricaricarla, sulle sue qualità, sulle differenze fra i singoli modelli e prototipi. Sono tutte domande lecite e, soprattutto, più che mai importanti. La ricarica, poi, è una faccenda spinosa per molti: dove va fatta? C’è la possibilità di ricaricare la batteria in casa?
In questa guida tratteremo proprio le varie, singole possibilità di ricarica riguardo gli scooter elettrici. Vi renderete conto che non è affatto una cosa difficile e, anzi, risulta anche molto comodo e poco dispendioso a livello economico.
La ricarica in casa
Abbiamo appena introdotto l’argomento degli scooter elettrici come qualcosa di molto interessante. Di fatto è così, anche perché sono sempre di più le persone che li acquistano e questo non è assolutamente una cosa casuale. Gli utenti si sentono a proprio agio con gli scooter elettrici e li vedono come i migliori mezzi di trasporto sulla piazza.
Venendo alla questione delle batterie e della ricarica, come ben saprete non esiste un solo modo per ricaricare il vostro scooter elettrico. È chiaro che il modo più conosciuto è quello di recarsi alle colonnine elettriche (poi vedremo questa soluzione nel dettaglio), ma se qualcuno avesse la necessità di tornarsene a casa o fosse impossibilitato a raggiungere una stazione di ricarica? È possibile, in sostanza, ricaricare da sé le batterie dello scooter?
La ricarica nelle stazioni e con le colonnine
Nel paragrafo precedente ho risposto alla domanda cardine della guida, che si chiedeva se fosse possibile ricaricare le batterie in casa (o comunque in luoghi differenti). Ho anche detto, però, che la consuetudine vorrebbe che queste batterie vengano ricaricate alle apposite colonnine elettriche. Avete presente quei totem che ogni tanto spuntano ai lati della strada? Magari con qualche luce fluorescente che indica la loro presenza? Ecco, quelle sono colonnine elettriche.
Parlo di consuetudine perché, in effetti, la maggior parte delle persone ricarica il proprio scooter in questo modo. Anche perché, ad essere onesti, i modelli di scooter più diffusi si ricaricano solo così. Sono gli scooter elettrici più moderni e nuovi che danno la possibilità all’utente di ricaricare dove vuole la propria batteria. Quindi, in altre parole, se volete uno scooter che vi dia questa scelta, dovete acquistarne uno molto recente.
Marche più famose di scooter elettrici
C’è da dire che la scelta di uno scooter elettrico è spesso molto complessa perché non si conoscono i brand e le aziende che li producono. Spesso si va a cercare le marche più note degli scooter tradizionali e quindi il rischio è quello di non trovare realmente quello che si sta cercando. Ecco perché ho pensato di dedicare un paragrafo di questa guida proprio alle marche più note e più importanti degli scooter elettrici, così da fornire una via, una traccia ai lettori.
Di che cosa parliamo? Be’, a dispetto delle apparenze, le aziende che costruiscono scooter elettrici sono tante e crescono anno dopo anno. Il settore attira il mercato e anche i produttori devono riuscire ad aggiornarsi. Veniamo a noi: quali sono le aziende leader del settore?
Poi esiste tutta un’altra serie di marche che invece è più per l’ampio commercio, che ha magari prezzi più contenuti e accettabili dal largo pubblico. In questo caso vi sto parlando, tra le altre, di Nito, Ecostrada, Ecobit.
Conclusioni e costi
Siamo arrivati alla fine di questa guida. Abbiamo visto le due possibilità di ricarica degli scooter elettrici e abbiamo anche detto che, seppur siano entrambe valide, una è più comune dell’altra. Non posso evitare in questo caso di dirvi qualcosa riguardo le conclusioni che si dovrebbero trarre: innanzitutto, come vi dicevo, se avete la priorità di ricaricare la batteria in casa, sarà meglio che compriate uno scooter di ultima generazione.
Altre tipologie di scooter non sono dotate di sganciamento della batteria e potreste rimanere delusi. Quindi prestate davvero molta attenzione a questo fatto, che diventa per tutti molto importante.