Come si guida uno scooter elettrico: informazioni e funzionalità

Quando si parla di veicoli elettrici, spesso gli scooter vengono messi in secondo piano. Rispetto, ad esempio, ai monopattini elettrici o alle automobili di vario genere, gli scooter rischiano ogni volta di cadere nel dimenticatoio. Questa scelta è francamente incomprensibile, dato che in realtà gli scooter elettrici si dimostrano quotidianamente come la miglior scelta del settore in assoluto.

Eppure, come vi dicevo, non sempre sono la prima cosa che si vuole acquistare. La loro predisposizione ad essere incredibilmente agili nel traffico e nelle situazioni metropolitane o cittadine li rendono davvero unici nel loro genere. Ma sono tante le domande che gli utenti si pongono a riguardo: quanto costano? Quali caratteristiche devono avere per essere davvero performanti? E soprattutto, come si usano?

Ecco, questa guida cercherà di aiutarvi proprio nella fase in cui dovrete acquistare uno scooter elettrico. In generale, proveremo a tracciare le linee fondamentali che hanno a che fare con tutto ciò che riguarda proprio gli scooter elettrici, con un occhio al suo utilizzo nello specifico.

Scooter elettrici: cosa sono e come si guidano

Per iniziare davvero a parlare di scooter elettrici, non possiamo esimerci dal dire due parole sulle loro funzioni e utilizzi generali, poi passeremo a capire come si guidano. Il punto chiave da chiarire è proprio questo: in che modo e perché possono essere una valida soluzione per la mobilità del consumatore?

Be’, le motivazioni sarebbero tantissime. Potenzialmente, non si riescono a contare sulle dita di una mano, ma proviamo a riassumerle in breve. Il primo punto da analizzare riguarda l’ecologia. Infatti, se c’è una cosa che chiunque vi direbbe, è proprio che gli scooter elettrici sono ecologici. Ma oltre a far bene all’ambiente, è chiaro che ci sono tanti altri vantaggi.

Ad esempio, molte città stanno adottando sempre più normative volte a tutelare l’ambiente e a limitare sia le emissioni di CO2, sia l’inquinamento in generale. È per questo che, molto spesso, i comuni istituiscono le “domeniche verdi”, in cui nessun mezzo può circolare a meno che non rispetti determinati standard ambientali. Se doveste uscire una domenica e voleste fare una gita fuori porta, come fareste senza un veicolo eco sostenibile? Ecco che vi verrà in aiuto proprio lo scooter elettrico.

Un secondo punto molto importante da toccare riguarda il suo design e la conformazione. Grazie al peso molto più gestibile rispetto ai più classici scooter, il suo utilizzo nei centri abitati e molto trafficati garantisce una notevolissima capacità di manovra. Questo significa, detto in altre parole, che lo scooter elettrico si rivela incredibilmente performante sotto ogni punto di vista: non dovrete più stare ore in coda insieme alle altre macchine per trovare un posto dove parcheggiare. Le sue dimensioni vi consentiranno parcheggi più semplici.

Parliamo ora di quel che riguarda la guida in sé: come si guidano questi scooter? Sono molti differenti dagli altri, più tradizionali, che ben conosciamo? In realtà, no. Tutto dipende sempre dal manubrio: su di esso sono piazzati tutti i comandi, dai freni all’acceleratore. La leva di destra del manubrio controlla la ruota anteriore e il suo freno, mentre la leva di sinistra controlla la ruota posteriore. Per accelerare, invece, vi basterà girare la manopola del manubrio stesso e dare gas.

Patenti speciali

Sulla questione riguardante la guida, però, va fatta una specifica ben chiara. Come per le moto e gli scooter più tradizionali, la cilindrata fa la differenza. Questo fatto vale anche per gli scooter elettrici ovviamente, e dalla cilindrata si capisce che dipende anche il tipo di patente di cui si ha bisogno per guidare il veicolo.

Facciamo chiarezza: c’è una soglia da cui si parte, in generale? Iniziamo col dire che la cilindrata e la potenza del motore di uno scooter elettrico si misurano in kW (e penso sia chiaro il perché). Vi dico questo per un semplice motivo: dai 4 kW in poi, avrete bisogno di patenti molto specifiche. Fino ai 4 kW è come se guidaste un semplicissimo motorino “cinquanta”, che non ha bisogno di grandi accortezze (li guidano anche i minorenni).

Superati i 4 kW, è ovvio che la potenza aumenta e quindi aumenta anche la necessità di essere più accorti nella guida. Ecco perché, man mano che si sale, dovreste avere patenti di un certo tipo: si parla di patente B, A1, A2 e A3, a seconda del veicolo e della sua potenza, in sostanza.

Motore e batteria

Parlando di cose ben più tecniche, possiamo dire che i punti chiave degli scooter elettrici sono in sostanza due: il motore e la batteria. Da questa prospettiva, chiaramente si capisce che ci siano diverse cose da analizzare e comprendere. Vediamo quali.

Sul motore si potrebbero dire tantissime cose, ma limitiamoci a un fatto: gli scooter elettrici possono avere due tipologie differenti di motori. Uno è il motore centrale, più performante, più pesante e montato direttamente sotto la sella o sul telaio; un altro è il motore ruota, che come si può intuire è installato dentro la ruota anteriore, solitamente. Entrambi hanno vantaggi e svantaggi, ma è molto comune scegliere il motore centrale come soluzione.

Per quel che riguarda la batteria, poi, c’è da dire che è forse la parte più importante di uno scooter. Senza di essa, non potrebbe proprio muoversi. Fate quindi bene attenzione alla marca che scegliete e controllate sempre l’autonomia che garantisce (che si misura, ovviamente, in km). In ogni caso, vedrete che i consumi a livello economico sono sempre molto contenuti.

Prezzi

Visto che abbiamo accennato all’economia, è evidente che è giunto il momento di parlare di prezzi. Quanto costa uno scooter elettrico, quindi? Potete immaginare anche facilmente che il range di costo è molto ampio, proprio come qualsiasi altro mezzo di trasporto.

Se dovessimo fare un discorso molto generale, dovremmo dire che la forbice va dai 1000 euro ai 15000 euro. All’interno di questo bacino di prezzo potete trovare di tutto. Ma qual è la soluzione migliore? Certo, dipende dalle vostre esigenze e dal budget che avete, però posso assicurarvi che i modelli migliori per qualità prezzo costano dai 3000 ai 5000 euro. Sono questi i prodotti più scelti da tutti gli utenti.

Classe 1993, è sceneggiatore e autore. La sua grande passione per la scrittura d’ogni genere lo spinge a sperimentare diverse forme narrative, dalla prosa al cinema, e culmina nel 2015 con la pubblicazione del suo primo romanzo (“Nous”, Giovane Holden Edizioni). La scrittura però va di pari passo con la passione per la fotografia e il mondo tecnologico.

Back to top
menu
Migliori Scooter Elettrici